Uno sguardo nel cuore della Neurodiversità

Il Dr.Morgue è diventa veicolo di solidarietà e comprensione del complesso mondo delle persone Asperger/HFA, attraverso un'importante iniziativa: Uno Sguardo nel Cuore della Neurodiversità.

Si tratta infatti di un e-book, liberamente scaricabile online, che costituisce una raccolta di pensieri, emozioni, disegni redatti e creati da persone con l'Asperger/HFA, per meglio comprendere il loro modo di vedere e sentire. Yoric Malatesta è stato ritenuto un degno rappresentante a tal punto da potersi fregiare di un'interpretazione grafica disegnata da Luisa di Biagio (che cura l'opera stessa) proprio nella cover del prezioso libro telematico. 

Gli autori ovviamente ringraziano di questa responsabilità e siamo contenti se Yoric, pur con le dovute licenze di un fumetto, diventa un modo per divulgare una realtà poco conosciuta.

L'e-book è scaricabile gratis a questo indirizzo: www.emozioniasperger.com

Questo lavoro nasce per "parlare" al mondo , per raccontare le nostre emozioni, la nostra fantasia, il nostro sentire. Noi, autistici, abbiamo immaginazione, abbiamo emozioni, possiamo comprendere e usare le metafore e sentiamo.. siamo diversi, ma siamo fisiologicamente umani.. umani in modo diverso.
Ogni riferimento all’autismo, in ogni sua manifestazione, anche quelle assolutamente sane, viene caratterizzato da termini quali “malattia”, “patologia”, “disturbo”, si usano parole come “affetto da..” “Soffrire di ..” riferite alla neurodiversità.
L’unica malattia è il rifiuto che la società manifesta per la nostra diversità, l’unica patologia è il non saper trovare uno spazio per una fetta tanto grande di umanità da parte della società, l’unico disturbo è quello che il nostro esistere sembra dare al mondo.

Commenti

Pavély ha detto…
:D Ma è meraviglioso!
Rita Porretto ha detto…
È meraviglioso e motivo di grande orgoglio per noi sapere che Yoric comtribuisce nel suo piccolo a diffondere un messaggio così importante ;)

Post più popolari