Dr.Morgue su Palermofumetto.it

Recensione di Dr.Morgue n.1 - La morte perfetta a cura dello staff di PalermoFumetto.it, riferimento su internet dell'Associazione Culturale "Palermo Fumetto" ;)
Mi chiamo Yoric Malatesta e sono il Dr.Morgue.
Vivo nella città di Montreal, ma non sono nato qui, mi sono trasferito dopo la morte della mia compagna, non aspettatevi nulla di sentimentale su questo argomento. La gente muore, è normale. Sono un coroner e il mio compito è quello di spiegare come e quando è avvenuto un decesso. A volte devo anche spiegare il perché, le persone non si accontentano di sapere l’ora e la data, cercano sempre un motivo. 

Dr.Morgue è una nuova miniserie noir, con cadenza bimestrale, edita dalla Star Comics. Prima uscita: La morte perfetta. Nelle edicole e nelle fumetterie dal 14/04/2011. 
Creata da: Silvia Mericone e Rita Porretto. 
Disegni: Francesco Bonanno. 
Copertina: Morandi & Cancellieri. 
Progetto Grafico: Luca Loletti. 

Yoric Malatesta è un medico legale operante a Montreal in Canada. Soggetto indubbiamente particolare, al punto tale, da rendere quasi naturale l’accostamento ai noti medici, che imperversano sul piccolo schermo (Dr.House, Lightman e Grissom sicuramente i piu’ noti). A differenza dei suoi illustri colleghi, la personalità del nostro medico e’ definita’ da un elemento, che diventa la chiave di lettura principale, per comprendere meglio il carattere del protagonista. Infatti Yoric, ha la Sindrome di Asperger. 

L’asperger è un Disturbo pervasivo dello sviluppo imparentata con l’autismo e comunemente considerata una forma dello spettro autistico “ad alto funzionamento” Gli individui portatori di questa sindrome sono caratterizzati dall’avere una persistente compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e stereotipati, attività e interessi molto ristretti. Diversamente dall’autismo classico, non si verificano significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o dello sviluppo cognitivo, anzi gli individui con la Sindrome di Asperger, possono avere un’intelligenza addirittura superiore alla norma, e possono offrire grandi contributi intellettuali, ma allo stesso tempo, a causa della loro scarsa capacità di empatia, possono mostrare insensibilità sociale e apparire indifferenti verso i propri cari.(Grazie Wikipedia)….Nessun medico fra di noi… 

Molto abile quindi, il duo di giovanissime autrici, nell’inserire/trovare, questo “dono/maledizione” che rende Yoric Malatesta un personaggio decisamente interessante e da alle sue avventure, prospettive future non indifferenti, tutte da esplorare. 

Il primo numero e’ disegnato da quel Francesco Bonanno che abbiamo conosciuto per i suoi lavori editi dall’associazione culturale Amici del fumetto di Salvatore Taormina e più recentemente abbiamo ammirato su un altra miniserie della Star Comics, quel Valter Buio premiato dai lettori e dalla critica. 

Bonanno, di cui apprezziamo la crescita professionale, ci porta subito per mano, attraverso una serie di suicidi tramite impiccagione. Come in ogni Noir che si rispetti, le cose non sono mai come sembrano e l’intervento di Yoric, sarà decisivo per la soluzione del caso. del resto chi, se non lo “spaccamorti” e’ in grado di muoversi fra i corpi inanimati, ma sempre in grado di raccontare una storia ? 

Poiche come dice il nostro “poco socievole” coroner “l’unico vero testimone di un delitto è la vittima”. 

Essendo un noir non Vi anticipo altro e Vi auguro una… Buona lettura…

E ricordate «Fare autopsie è solo un modo come un altro per guardare dentro alle persone» (Dr.Morgue)

Commenti

Rosario Raho ha detto…
complimenti alle autrici! davvero una serie originale e fatta bene! :-)
Rosario Raho ha detto…
Complimenti vivissimi alle autrici! Una serie davvero originale e ben fatta :-) continuerò a leggervi!
Silvia M. ha detto…
Grazie Rosario, ti sei "duplicato" durante l'invio. XD
E complimenti per The Secret 2, preso da qualche giorno, ma non ancora letto, però sfogliando i disegni mi fanno sperare per una bella storia.

Post più popolari