Dr.Morgue su Italnews

Recensione su Dr.Morgue n.1 - La morte perfetta realizzata da Umberto Ruffino per Italnews.info, che ringraziamo e pubblichiamo.
Periodo di novità in casa Star comics, dopo l’ottimo the Secret è il turno dell’esordio di una nuova miniserie bimestrale (di 6 numeri) di stampo Bonellide. La serie di cui parliamo oggi è intitolata dr. Morgue. 

Il titolo della serie è significativo del carattere del protagonista: Yoric Malatesta, medico legale che lavora in Canada, per la precisione a Montreal. Morgue infatti significa obitorio in Inglese, mentre in Francese significa arrogante, due termini che si adattano alla perfezione alle caratteristiche del protagonista.
Il dott. Malatesta si presenta come un misto tra il celebre dott. House ed il detective Goren della serie Law & Order: Criminal intent. Incapace di provare empatia nei confronti dei colleghi, spesso trasandato e scontroso, Yorrik (nome ispirato al personaggio di Amleto) si caratterizza per la genialità per le sue analisi dei delitti. La serie ed il suo protagonista sono caratterizzati da un’ impronta stilistica molta oscura, cosa che si intuisce anche dalla copertina, dato che il protagonista porta al collo il cappio dell’impiccato come fosse una cravatta ed è circondato da cadaveri appesi agli alberi. 

Esaminiamo i contenuti di questo primo numero: i disegni di Francesco Bonanno sono buoni, rendono bene le atmosfere oscure della storia e riescono a trasmettere bene la distaccata freddezza del protagonista. Il soggetto e la sceneggiatura sono opera di Rita Porretto e Silvia Mericone: le due autrici si dimostrano a loro agio nelle atmosfere oscure e rarefatte di dr. Morgue, anche se usualmente i loro lavori sono di tutt’ altro genere e questo è un altro elemento che ci dimostra quanto queste autrici siano versatili. 

Tra le altre cose l’albo è pieno di citazioni interessanti e mai scontate, come ad esempio Yorric ed il teschio. Dal punto di vista editoriale, abbiamo un prodotto confezionato con cura e con un buon rapporto qualità prezzo che caratterizza da sempre le proposte da edicola della casa editrice di Perugia. 

Concludendo, un prodotto accattivante, originale e ben realizzato. Una lettura consigliata a tutti i fan degli antieroi protagonisti dei telefilm crime che adesso vanno tanto di moda.

Commenti

Beelze ha detto…
Comprato e letto oggi, molto bello!è il primo fumetto italiano che compro però promette molto bene!
La cosa più affascinante è che Yoric non è il classico eroe, anzi le sue battute son molto pungenti (tra le tante cose di lui che si notano, e che mi ha piacevolemnte stupito)!!!
Dr.Morgue ha detto…
Grazie Beelze,
e doppiamente grazie se il Dr.Morgue è il tuo primo acquisto italiano, mi verrebbe da chiederti perchè hai scelto proprio questa mini-serie, data la vastità del panorama fumettistico italiano.
Siamo contente che Yoric trovi il tuo apprezzamento, speriamo anche nei numeri a venire di non farti rimpiangere l'acquisto.

Un caro saluto,
Silvia

Post più popolari