Dr.Morgue no.2 - La Morte Dentro
Titolo: La Morte Perfetta.
Disegni: Daniele Statella / Marco Fara.
Testi: Silvia Mericone, Rita Porretto.
Copertina: Marco Morandi & Maria Cancellieri.
Progetto Grafico: Luca Loletti.
Data di uscita: 16 Giugno 2011.
Trama: L’ostinata ricerca della verità e dei motivi che si celano dietro ad ogni morte, portano il Dr.Morgue a collegare il ritrovamento di ossa sconosciute alla tragica fine di un entomologo, che lavora all'Insettario di Montreal, fiore all'occhiello della città canadese. Le indagini del coroner svelano una pista agghiacciante e l'identità dell'assassino rappresenta solo uno dei tanti colpi di scena di questo caso "freddo". Yoric, tra incursioni in un passato che fatica a dimenticare e un dilemma etico che pesa più di un macigno, si troverà davanti a una delle scelte più difficili della sua carriera di medico legale. E come succede nella vita, questo non lo renderà né un uomo migliore, né peggiore, ma un sopravvissuto, con qualche ferita in più.
Disegni: Daniele Statella / Marco Fara.
Testi: Silvia Mericone, Rita Porretto.
Copertina: Marco Morandi & Maria Cancellieri.
Progetto Grafico: Luca Loletti.
Data di uscita: 16 Giugno 2011.
Trama: L’ostinata ricerca della verità e dei motivi che si celano dietro ad ogni morte, portano il Dr.Morgue a collegare il ritrovamento di ossa sconosciute alla tragica fine di un entomologo, che lavora all'Insettario di Montreal, fiore all'occhiello della città canadese. Le indagini del coroner svelano una pista agghiacciante e l'identità dell'assassino rappresenta solo uno dei tanti colpi di scena di questo caso "freddo". Yoric, tra incursioni in un passato che fatica a dimenticare e un dilemma etico che pesa più di un macigno, si troverà davanti a una delle scelte più difficili della sua carriera di medico legale. E come succede nella vita, questo non lo renderà né un uomo migliore, né peggiore, ma un sopravvissuto, con qualche ferita in più.
Bibliografia parziale (in ordine alfabetico):
- AA. VV. (1989), Patologia Medica. Padova, Piccin Nuova Libraria.
- American Psychiatric Associaton (2007). DSM-IV. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, ristampa della quarta edizione, Text Revision. Introd. di V.Andreoli, G.B.Cassano, R.Rossi. Trad. di A.Armani, P.Fele, M.Mauri et al. Milano, Elsevier Masson s.r.l. [Tit. orig. DSM-IV-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fourth Edition, Text Revision].
- Arcudi Giovanni (2006), Principi di Medicina Legale. Roma, Universitalia.
- Arcudi Giovanni, Guerra Giovanni (2002), Lo studio densiometrico applicato alla ricostruzione del massiccio facciale nella identificazione personale. Cosenza, Luigi Pellegrini Editore.
- Balboni Valeria (2001), Glossario di Anatomia Umana con nozioni di Fisiologia. Milano, Alpha Test.
- Bisi Roberta (2004, 1a edizione), prefazione di Augusto Balloni. Contributi di Andrea Antonilli, Augusto Balloni, Raffaella Sette, Susanna Vezzadini. Vittimologia. Dinamiche relazionali tra vittimizzazione e mediazione. Roma, FrancoAngeli edizioni.
- Bugini Fabrizia (2008), Uno di loro. Adolescenza e sindrome di Asperger. Trento, Centro Studi Erickson, collana Io sento diverso.
- Catts, E.P. and N.H. Haskell (1990). Entomology and Death: A Procedural Guide. 1st Edn. South Carolina, Joyce’s Print Shop.
- De Luca Ruben (2001), prefazione di Carlo Serra. Anatomia del serial killer. Milano, Giuffrè editore. Prefazione di CARLO SERRA.
- Eliopulos N. Louis (2008), Squadra Omicidi, indagini scientifiche sulla scena del crimine. Trad. A.Tranquilli. Roma, Edizioni Mediterranee.[Tit. orig. Death Investigator's Handbook].
- Ferrigno Gianluigi (2010), Manuale di medicina necroscopica, prima edizione. Trento, UNI Service Editrice.
- Magni Paolo, Massimelli Massimo, Messina Roberto (2008), Entomologia forense. Gli insetti nelle indagini giudiziarie e medico-legali. Torino, Minerva Medica.
- Rigutti Adriana (2003), Atlanti scientifici Giunti - Anatomia, prima edizione. Firenze, Gruppo Giunti Editoriale.
- Segar Marc (2009), Guida alla sopravvivenza per persone con sindrome di Asperger. Milano, LEM Libraria. [Tit. orig. Coping: A Survival Guide for People with Asperger Syndrome].
- Strano Marco (2003), Manuale di criminologia clinica. Firenze, SEE Società Editrice Europea di Nicodemo Maggiulli & C. snc.
- Torre Giancarlo, Varetto Lorenzo (1989). L'autopsia giudiziaria, Manuale di Tecnica e Diagnostica. Padova. Piccin Nuova Libraria S.p.A.
[http://www2.ville.montreal.qc.ca/insectarium] Il sito ufficiale dell'Insettario di Montreal.
Commenti
Suggerisci tu una bella canzone francese della Belle Province ;)
sei infinitamente gentile.
Per ora, essendo solo alle soglie del secondo numero che uscirà il 16 Giugno, ci concentriamo per non deludere i lettori, che ci hanno dimostrato grande simpatia e apprezzamento.
Poi per il futuro del Dr.Morgue staremo a vedere ;)
il tuo commento ci ha molto colpite, perchè la scelta del lavoro di Yoric è nato proprio da questo. Dalla volontà di raccontare la morte per quello che è e abbiamo pensato/creduto che solo un medico legale ci sarebbe potuto riuscire.
Sul futuro della serie non ci sbilanciamo, per ora siamo concentrate su questo ciclo di storie e lo vogliamo portare a compimento con la soddisfazione dei lettori.
Speriamo di non deludere.
@Mobius: sei troppo buono! Speriamo di mantenere questo alto livello fino al numero sei.
@Luciana: complimenti per il tuo blog (abbiamo sbirciato) e siamo contente che Dr.Morgue piaccia anche alle donne. I maschietti non ce ne vogliano...
Silvia & Rita
Insomma...una riconferma per un lavoro che meriterebbe di proseguire ben oltre la preannunciata mini-serie.
I miei più sinceri complimenti.
dj
@charlie brown...credo che si potrebbe oscillare "inquietamente" tra qualche delirio dei Virgin Prunes, passando per Christian Death, oppure Fields of the Nephilim a pioggia (di cui ho ripreso a riascoltare qualcosa e di cui, il citato Morricone, ha scritto anche un album) per poi passare a qualche pezzo più "elettro" (X-Mal Deutschland, Clan of Xymox, ecc.)
Care Rita e Silvia, fate qualcosa per prolungare la serie, 8 se non 12 numeri, perchè mi irrita di come un così gran bel fumetto seriale abbia una vita così breve.
Complimenti ancora!
@Marplace: grazie, come sempre, siete tutti un po' troppo buoni. Del proseguimento della serie ce ne parlate davvero spesso e non ce lo aspettavamo, sinceramente... noi per ora ci concentriamo a tenere soddisfatta la vostra attenzione, per il futuro staremo a vedere se si creano le condizioni favorevoli.
Naturalmente, anche le storie dei primi due albi sono molto belle, sia chiaro. In particolare, il secondo numero mi ha davvero impressionato, una delle poche volte in cui un "insensibile" come me è andato vicino a commuoversi (che bella scena quella tra Yoric e Laverne, e che forza d'animo il nostro dottore nel voler imparare a correre, bellissima metafora). Complimenti ancora,
Pierangelo
@Pierangelo: grazie, soprattutto per aver sottolineato la corsa del nostro "spaccamorti". È un momento che è stato per certi versi difficile da mettere su tavole. Ma era importante, al fine di fare comprendere ancora di più chi è davvero Yoric.
@LuiHtN986: grazie davvero per i complimenti e per la fiducia, speriamo davvero di non deludere le tue aspettative in futuro;)
Il genere italiano (bonellide per intenderci) è quello che preferisco di più, sono uno degli inconsolabili orfani di Lazarus Ledd tra le altre cose, e francamente vi confesso che non avrei voluto comprare Dr. Morgue per non fare un piacere alla Star Comics :-))
ma torniamo IT, ero in cerca di qualche bella novità fumettistica e mi sono imbattuto in questo personaggio che mi ha incuriosito fin dalla copertina intravista in edicola e fin dalle prime anticipazioni e commenti trovati su internet.
che dire, giudizio molto molto positivo sui primi 2 numeri, con ottimo bilanciamento tra sviluppo e presentazione del personaggio e dei "comprimari" ed avanzamento delle trame e della sottotrama.
il lato positivo della brevità di questa miniserie è che se queste sono le premesse avremo in mano 6 piccoli gioelli.
pseudo-spoiler: quella Laverne non me la racconta giusta, lei consiglia a Yoric il sarto assassino, è amica di Zeno, ha le chiavi di casa dell'entomologo suicida.....di solito si dice che tre indizi fanno una prova.
Diciamo che Harlan ha centrato uno dei nodi della storia, ma non posso anticipare nulla.
Sono però contenta se le prime due storie gli sono piaciute.
Penso che inizierei così un'ipotetica lettera diretta alla febbrile attenzione del dottor Malatesta e ad essere sincera, penso che lui sicuramente avrebbe di che dire in merito al mio incipit. Il fumetto mi appassiona sempre più e non nego che alcuni volti stanno attirando nel bene o nel male la mia curiosità di lettrice,di macchinatrice di mondi paralleli, più di altri. Da sempre nutro un certo fascino per le creature ambigue e posso affermare, quasi con certezza, che il personaggio di Orson Mason in questo fumetto è ambiguo tanto quanto la bella Laverne Bonnier. Alla fin fine il nostro Yoric danza sulle punte invisibili di piccole dita che forse lui stesso ben conosce, sottili come bave di ragno ma capillari come una ragnatela dalla trama infinita. Ragazze non vedo l'ora di leggere il prossimo numero e se posso, complimenti per le citazioni sparse.
Grazie!
Rita
Non posso che augurarti buono studio, mi raccomando, tieni alta la professione e speriamo bene per il futuro del Dr.Morgue come in molti ci augurate.
Un carissimo saluto.
Io però penso che il disegno sia il 51% del prodotto finale e sinceramente se fosse per il tratto grafico non avrei acquistato questo nuovo fumetto... A mio modesto parere bisognerebbe intervenire sul quel fronte, anche se trattandosi di una miniserie è probabile che abbiate già pianificato tutto... allora diciamo che lo dico per le future miniserie Starcomics, in quanto ho notato che gli autori dei disegni hanno partecipato ad altre miniserie Star precedenti..
In bocca al lupo!
Buona domenica
Rita
questo è uno di quei fumetti che provoca dipendenza!
Ci scrivete davvero in tanti e speriamo di arrivare al numero sei con la vostra soddisfazione di lettori.